Rosario Battiato

Curriculum personale:

Conseguito il diploma di tromba presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Catania sotto la guida del M° C. Fede e il Diploma Accademico abilitante di secondo Livello presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “V. Bellini” di Caltanissetta, ha seguito corsi di perfezionamento con maestri di fama internazionale tra cui R. Delmotte, J. Mauger, F. Mills (Canadian Brass), G. Giuliano, G. Cassone, D. Short, F. D’Andrea e P. Berman.

Risulta idoneo al Concorso bandito nel 2002, per titoli ed esami, per orchestrale nella Banda Musicale della Marina Militare ai posti di : 1ª e 3ª tromba Sib, 1° e 2° flicorno sopranino Mib, 1° e 2° flicorno soprano Sib.

Risulta idoneo al Concorso bandito nel 2005, per titoli ed esami, per orchestrale nella Banda Musicale dell’Esercito per il posto di 3ª tromba Sib.

Si è classificato al 2° posto della graduatoria di merito al Teatro “V. Emanuele” di Messina alle audizioni per tromba di fila nel 2001/2002 (raggiungendo nel 2005 i diritti alla stabilità) ed al 2° posto della graduatoria di merito al Teatro Traiano di Civitavecchia alle audizioni per tromba di fila nel 2002/2003.

La sua esperienza orchestrale, in qualità di tromba di fila, è per le opere : Turandot, La Traviata , Carmen, Madama Butterfly, Messa da Requiem di Verdi, Rigoletto, Ernani, Un ballo in maschera, I^ Sinfonia di Mahler, La Bohéme e, in qualità di cornetta solista, per l’opera Manon Lescaut; dirette da maestri di fama internazionale, quali: M. Arena, F. Carrasco, G. Rath, A. Licata, C. Palleschi, C. Franklin, Gabor Őtvős, Ivo Lipanovic.
Ha suonato, inoltre, in concerti lirico-sinfonici con soprano di fama internazionale, quali : L. Aliberti, I. Kabatu, M. Ionata e R. Bevacqua.
La sua esperienza orchestrale, in qualità di 1ª tromba è per le opere : Sinfonia n. V di L. van Beethoven, Requiem di W. A. Mozart, La gazza ladra di G. Rossini, Sinfonia “Jupiter” di W. A. Mozart, Bolero, Concerto n°2 in do- di S. Rachmaninov; dirette da maestri di fama internazionale, quali: M. Brosseau, P. Berman.

Come solista ha eseguito in pubblico svariati concerti accompagnati da pianoforte e ensemble da camera tra cui : Concerto in Mib di J. Haydn, Concerto in Mib di N. Hummel, Sonata in Re+ di A. Corelli, Suite in Re+ di G. F. Haendel, Concerto di G. Jacchini, nonché svariate esibizioni con ensemble da camera e coro suonando il Gloria di Vivaldi e l’Hallelujah di Haendel.

Da citare, inoltre, le prestigiose esperienze musicali avute all’estero : Malgrat de Mar (Barcellona) e San Lorentz (Boston).

Si è classificato al 1° posto della graduatoria di merito alle audizioni per flicorno soprano per la formazione dell’organico della Banda Musicale della Provincia Regionale di Catania prima classificata assoluta al 9° Concorso Nazionale Bandistico “A.M.A. CALABRIA”.
Si è esibito in qualità di 1ª tromba solista con diverse bande musicali tra cui la banda “Regione Sicilia Città di Acireale” prima classificata al Concorso Nazionale per bande musicali premio “Domenico Ceccarossi” Città S. Angelo (PE) e nell’anno 2002/2003 con la Banda Musicale della Brigata Meccanizzata “Aosta”.

Ha ottenuto il primo premio “Sezione Solisti” al 7° Concorso Musicale Nazionale Associazione Artistico Musicale Placido Mandanici Città di Barcellona P.G. (ME), il secondo premio “Sezione Solisti” al 5° Concorso Musicale Nazionale Alfio Pulvirenti Città di Comiso (RG) ed il terzo premio “Sezione Solisti : tromba” al 3° Concorso Internazionale di Musica Giovani Talenti Associazione Musicale The Brass Collection Città di Mendicino (CS). Inoltre ha ricevuto il terzo premio “Sezione Solisti” e il secondo premio “Sezione Musica da Camera-Duo” al 10° Concorso Nazionale Giovani Musicisti Associazione Amici della Musica Benedetto Albanese Città di Caccamo (PA).

E’ stato idoneo all’esame di ammissione per la frequenza del Corso di specializzazione di Tromba tenuto dal M° Gabriele Cassone presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Roma.

Attualmente è docente di tromba presso le Scuole Statali Secondarie di I grado ad Indirizzo Musicale, ricopre il ruolo di 4^ tromba nell’orchestra “V. Emanuele” di Messina, collabora con varie orchestre ed ensemble cameristici e suona sia da solista che con il quintetto d’ottoni “Evolution Brass” da egli stesso fondato e con il quintetto d’ottoni e percussioni “Fanfare Ensemble”.

 

Indirizzo sito ufficiale: www.rosariobattiato.it

email:  rosbat2@virgilio.it

Nessun commento presente.