Nicolò Borgese

imgNicolò Borgese, classe 1992, suona e studia il violino sin dall’età di nove anni. La sua formazione musicale, basata sugli studi classici condotti presso il conservatorio Vincenzo Bellini di Catania, è varia, spaziando dal jazz al pop-rock.

Ha vinto una borsa di studio presso la prestigiosa scuola di Mogol “CET” (Centro Europeo Toscolano) dove è entrato in contatto con i grandi nomi della musica italiana come Gianni Morandi, Enrico Ruggeri, Pupo, Paolo Belli e molti altri.

Ha vinto il concorso “Officina sinfonica” presso l’Orchestra Sinfonica Siciliana; ha collaborato in formazione orchestrale con il noto gruppo “il Volo”; ha registrato come solista le basi musicali usate per l’inaugurazione della nave da crociera Costa Diadema, durante la quale il trio “il Volo” si è esibito; ha svolto un concerto come violino solista con la cantante italiana “Arisa” presso il Teatro Massimo V. Bellini di Catania.

È stato selezionato nella scuola Parigina “CDMDL” (Centre De Musique Didier Lockwood), una delle scuole più importanti al mondo nel campo del violino jazz, presso la quale ha seguito le lezioni dei maestri Didier Lockwood e Johan Renard, eseguendo anche concerti.

Ha svolto diversi concerti in formazione orchestrale e solistica al Teatro Greco Antico di Taormina, al Teatro Massimo V. Bellini di Catania, al Teatro Politeama di Palermo, al Teatro Vittorio Emanuele di Messina.

Ha partecipato a diversi festival musicali internazionali, ha suonato come esponente della musica italiana presso lo stand della Sennheiser presso la MusikMesse di Francoforte.

Collabora con aziende multinazionali come Whirlpool e PWC per l’intrattenimento musicale durante gli eventi aziendali.

http://www.nicoloborgese.com