Lucio Pappalardo

Intrapresa l’avventura musicale all’età di 13 anni (con esperienze bandistiche), perfeziona gli studi di clarinetto al Conservatorio musicale di Catania, ma si diploma in quello di Caltanissetta (il perché lo chiederete a lui di presenza…). Prosegue la professione in vari corsi di perfezionamento a Roma ed intraprende collaborazioni artistiche in formazioni cameristiche ed orchestrali. <br>L’incontro con il sassofono avviene all’età di 20 anni esplorando il panorama jazzistico ed inizia un nuovo percorso di studi jazz con Carlo Cattaneo. Partono da qui esperienze musicali con varie formazioni jazz in big band e collaborazioni con il gruppo dei Fiati del Teatro Massimo Bellini, l’orchestra del Mediterraneo, il Teatro V. Emanuele di Messina e molte altre ancora in Italia.
Nell’ultimo decennio si è avvicinato alla musica elettronica (lounge, chill out e new jazz ), andando alla ricerca di suoni e ritmi fuori dagli standard. Propone questo genere musicale nel Martini Bacardi Tour (2002-2005), nei parties del Dopo Film Festival di Taormina, nei vari club estivi eoliani oltre che nel territorio siciliano.
Insegnante di sassofono alla scuola musicale Delta Rho.
Gruppo strorico SwingTime.
Altri nuovi progetti sono Sikula Jazz e Duo di mazze
Il progetto “SikulaJazz” nasce nel 2005 con l’obiettivo di ricercare nuove sonorità e stili musicali, spaziando dal jazz classico alla musica italiana riarrangiata. I componenti del gruppo sono: Lucio Pappalardo (sax tenore), Antonio Saladino (piano), Giuseppe Bella (contrabbasso), Daniele Caruso (batteria) e Sabrina (voce).
“Duo di Mazze”, Formazione percussione e sax con musica lounge e chill out, in collaborazione con Sergio Spitaleri.

http://www.facebook.com/lucio.pappalardo
http://www.myspace.com/luciopappalardo