Dario Murgia

 

11997255_10206360014910593_598856052_n (1)

Intraprende lo studio del pianoforte classico all’età di otto anni con la pianista, compositrice e direttore di banda Maestra Lina Valenti.
Perfeziona poi il proprio percorso pianistico, la teoria ed il solfeggio sotto la guida dei Maestri Toti Marletta e Melù Anastasi.
Nel 2010 viene conquistato dal mondo del jazz, che scopre e studia presso l’istituto musicale Delta Rho di Catania, grazie agli insegnamenti del pianista e compositore Maestro Giuseppe Finocchiaro.
Incrementa poi le proprie competenze nel campo della musica moderna e del riarrangiamento, grazie anche alla guida del Maestro Marco Corbino (chitarrista dei Lautari, docente presso l’istituto musicale Delta Rho).
Ha partecipato in qualità di pianista esecutore a diverse manifestazioni e concorsi.
Attualmente è parte di un duo acustico vintage pianoforte e voce anni 60’, “Duo incognita”, nato dalla collaborazione con la cantante e docente di canto Alessia Calvino.
Collabora con diversi artisti siciliani.
Sta inoltre curando in qualità di arrangiatore ed esecutore al pianoforte l’incisione in versione acustica di due cd di brani della tradizione Disney.
Ha inoltre collaborato in qualità di arrangiatore ed esecutore alla realizzazione dell’accompagnamento musicale e delle colonne sonore in diversi spettacoli teatrali.